Deviation Actions

Sergiba's avatar

The two paths

By Sergiba
3K Views
Sassolungo Group, Dolomites, Italy.
Image details
Image size
3648x2736px 9 MB
Make
OLYMPUS IMAGING CORP.
Model
SP570UZ
Shutter Speed
10/3200 second
Aperture
F/5.6
Focal Length
5 mm
ISO Speed
64
Date Taken
Jul 24, 2013, 8:49:17 AM
Published:
Comments63
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
Spiritofdarkness's avatar
... I really like those clouds on the top :)
Sergiba's avatar
in a photo I'm the extra touch that never hurts ... :D:D
DraakeT's avatar
Dopo la mia ultima creazione, ho capito l'importanza di questa gallery e finalmente ho trovato il tempo per scaricarla all'80% nel database personale, perchè di sicuro attingerò da questa fonte! Cosa che mi capita rarissime volte mai arrivo a scaricare una gallery all'80% o oltre al max arrivo al 10-15%...solo di 3 o 4 fino ad oggi ho scaricato una così alta percentuale.....e se tieni conto che ho un database creato in 7 anni.......:D
Certo qualche scatto è bruciato totalmente dalla luce...Un peccato assurdo!
Penso che a questo punto salverò queste foto in una cartella a parte perchè voglio studiarne alcuni aspetti.....che è inutile che sto a scriverli perchè son legati a studi personali sulla manipolazione. Perchè non ancora creato il paesaggio fantasy che voglio io! Nel senso che queste ultime creazioni son più cozzaglie di roba per esercitarmi sul vero lavoro che ancora devo creare!
Ed è soprattutto anche grazie a questi scatti che ci sto arrivando! Ti interessa capire come? :D Queste foto che hai scattato son piene di pendenze, salite, discese e soprattutto luoghi lontani a vista d'occhio.....questo costringe il mio cervellino di fotomanipolatore a riflettere su molti aspetti legati alla prospettiva e proporzioni......due bestie fameliche!! Hai presente il castello del leone del mio ultimo lavoro? Bene, voglio creare qualcosa d'impatto ma ravvicinato.....nel senso che possa ammirarlo da distanze dalle quali possa ammirarne i dettagli! Detta così sembra facile...mentre invece si cela un bel problema! La soluzione ovviamente c'è e si nasconde dietro le foto.....devo solo trovare la combinazione giusta da permettermi di usare la prospettiva che cerco.....prospettiva che io chiamo divina haha perchè grazie a quella poi il lavoro si sblocca e tutto viene facile....insomma senza uno sfondo solido  è inutile mettersi a creare dettagli! Grazie allo sfondo nasce la storia!

Scatti fantastici! Son stato in diversi di questi posti incredibili!

Un mio consiglio personale.....Quando scatti, scatti sempre da in piedi? Se ti capita, scatta anche da seduto o in ginocchio o coricato in terra. Questi tipi di scatti son rari......ed io personalmente li ricerco molto ma non sono il solo....in molte manipolazioni questo aspetto farebbe la differenza......mentre invece molte volte bisogna ingegnarsi per trovare soluzioni articolate!
Infatti ora devo riuscire a dominare questo scatto: sergiba.deviantart.com/art/The… Ho una domanda ben precisa da farti...ad osservare lo scatto mi da la sensazione che fossi sopra una roccia e non al suolo! E' così? ecco questo è uno di quegli scatti dove dico......Magari fossi stato inginocchiato a scattare!!!
 
Vedremo che uscirà..... per ora non so dire!

Grazie 1000 per queste condividere!
Sergiba's avatar
Grazie, sono felicissimo che possano esserti utili (eheh ... le pubblico per quello ... le mie foto cadono in depressione se restano chiuse in un cassetto ...).
Interessantissimi i dettagli sul lavoro di fotomanipolazione, addomesticare luci, prospettive e angolazioni diverse è una enorme fatica.
Uso una macchina di quelle che chiamano "bridge" e la mia tecnica fotografica è molto rudimentale, metto in automatico e poi aggiusto in post per quanto mi è possibile (sono un fotografo della domenica, molto della domenica).
Ho sempre ammirato le fotografie di paesaggio con più piani in profondità o con linee oblique che si intersecano fra di loro, quindi cerco sempre di inquadrare così.
Sì, scatto sempre stando in piedi, confesso che non ho mai pensato a scattare in altre posizioni, le foto in montagna sono prese stando sul sentiero o immediatamente a lato, non vado a cercare punti particolari di ripresa.
Quella foto è stata scattata dal sentiero, in posizione leggermente sopraelevata, che in quel punto si abbassa bruscamente.
Dimenticavo, un mese fa ho comprato una fotocamera nuova, una mirrorless, non ho ancora avuto tempo per provarla a fondo, finora l'unica foto pubblicata è questa The old laundrette
Se scorri in basso le pagine, sulla destra, trovi i dati EXIF delle fotocamere.
DraakeT's avatar
scatti di domenica, metti tutto in automatico e ti vengono foto del genere....!! un miracolo di cui dovresti andare fiero! haha

e già!! I fotomanipolatori di un certo rango che eseguono lavori perfetti senza sbavature.....son anche gli stessi che si autoproducono gli scatti......quindi si scelgono il tema e vanno su campo a scattare, i soggetti, gli oggetti ecc...ed ovviamente tutto ciò che è legato all'esposizione gli verrà fuori perfetto al 95%!! In photoshop poi non gli rimane che incollare tutto in ps, ritagliare i vari elmenti ed unirli.....fine! Senza usare mille regolazioni tonali: colore, luci, ombre....perchè son tutte cose già perfette in partenza! ed è quindi ovvio che quei lavori siano di elevata naturalità! Qui su Deviant ne conosco 2

Ah in posizione leggermente sopraelevata mi interessava saperlo perchè nel tempo con la pratica visiva riesco a capire in che punto si trova il fotografo rispetto al suolo...ma in questo caso mi ha dato da pensare quella pendenza che alla fine "corre veloce" verso il basso ed il percorso diventa lontano lontano.... Possiamo chiamarla anomalia prospettica! La stradina infatti si restringe..creando la falsa sensazione lontananza elevata....Tra te e la fine della stradina sembra intercorrere 1 km.
Se avessi scattato ad altezza suolo, tenendo quella stessa angolatura, avresti tirato fuori uno scatto perfetto e circa il doppio più potente di quello attuale! Se un giorno mai ci ritornassi, segnatelo sull'agenda quel punto haha
Molto bello quello scatto....la qualità mi sembra più che ottima
si si lo so dove si trovano gli Exif
Continua così!
Sergiba's avatar
Anni fa dopo una visita a Carcassonne in Francia, senza una macchina fotografica, non ne avevo ancora una, decisi che non avrei più viaggiato senza una fotocamera. Tornato a casa comprai una reflex (Olympus OM10) e essendo completamente digiuno di foto, iniziai a comprare mensilmente per qualche anno il National Geographic e un paio di riviste di fotografia. La tecnica mi è sempre stata ostica, sono pigro, ma io sono una spugna e le immagini mi restano impresse ed è a furia di guardare foto di qualità che ho capito, bene o male, come si dovrebbe inquadrare. Le fotocamere digitali moderne scattando in automatico, in condizioni di luce normali avendo cura di non mettersi in controluce, la foto te la fanno portare a casa, poi è ovvio che io seleziono le migliori.
Questa sui fotomanipolatori di rango che autoproducono tutti o quasi gli scatti necessari non la sapevo, anche se pensandoci, è una cosa logica.
Spero di tornarci prima o poi. La mia attività primaria in montagna è l'escursione, la seconda la fotografia. Quello è un sentiero mooolto battuto (come questo qui sopra), dopo le dieci di mattina si forma una vera processione di gente che va e viene e se vuoi scattare senza gente in mezzo ti conviene sfruttare rapidamente il momento di sentiero libero.
DraakeT's avatar
E già alla fine per forza di cose, la pratica ti fa crescere....
Un bel percorso!

Lo spero anche io! haha

hahah Quindi serve un vigile! Comunque cancellare gente in photoshop non è un problema :D
Sergiba's avatar
In alcuni casi servirebbe davvero un vigile perché i passaggi sui sentieri non sempre sono agevoli, qualcuno deve spostarsi per lasciar passare e l'equilibrio alle volte non è proprio stabile, stabile  ...
Io preferisco da subito foto pulite senza intrusi ... :D
DraakeT's avatar
hahahha Esser spinto, poco prima di fare lo scatto del secolo non deve esser piacevole!!  A questo punto conviene attrezzarsi di megafono ed avvertire che stai per scattare!!
vista la pace degli scatti, pensavo che ci passassero solo scoiattoli,  marmotte e stambecchi!
Sergiba's avatar
No no, quello è un gran bel sentiero per famiglie. L'unico animale che mi è capitato di incontrare lì è stato, una mattina sul presto, un camoscio che scendeva dal ghiaione, si è fermato a guardarmi un attimo e poi ha ripreso tranquillamente a scendere.
danUK86's avatar
beautiful scene :)
Sergiba's avatar
danUK86's avatar
astarot1111's avatar
I like your work!!! Please look to my gallery, maybe you like mine also!!! :)  Ágnes
Sergiba's avatar
Thanks! we'll take a look. ;) (Wink) 
KerensaW's avatar
Wow stunning - sometimes I hate living in Texas :)
Sergiba's avatar
Thanks! Italy is large less than half of Texas and is full of hills and mountains. :)
KerensaW's avatar
Yeah yeah rub it in lol ;)
very beautiful*****
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In