REGOLAMENTO GARA COSPLAY MAIN STAGE 2013

7 min read

Deviation Actions

San Dona' Cosplay 2013 SPECIAL GUEST -CALIPSO- by Elsa-Cosplay

1 – Date dell’evento
San Donà Cosplay 2013 si svolgerà domenica 13 ottobre a partire dalle ore 14,00.
2 – Iscrizioni
I partecipanti dovranno presentare una preiscrizione inviando una e-mail all’indirizzo
cosplay@sandonafumetto.it con il nome del partecipante (o dei partecipanti nel caso di un gruppo), il nome del personaggio interpretato, l’opera da cui è tratto e l'immagine di riferimento. Inoltre, entro il giorno 5 ottobre, dovrà essere inviata, via mail anche la traccia audio, esclusivamente in formato mp3, con durata non superiore ai tempi stabiliti. Non saranno accettate traccie con caratteristiche differenti da quelle richieste. Il giorno 6 ottobre, verrà inviato a tutti i partecipanti, il numero d'ordine di sfilata e l'orario indicativo di salita sul palco. Non saranno possibili, per problemi organizzativi, cambiamenti dell'ultimo momento in fiera.
L’iscrizione verrà confermata il giorno della manifestazione consegnando l’apposito modulo presso lo stand dedicato al cosplay, entro le ore 13.00.
Non sarà presente un tetto massimo. Il limite sarà basato sul tempo totale di sfilata. Sarà possibile iscriversi finché il tempo totale delle esibizioni (vedi la voce apposita del regolamento) non raggiungerà la durata massima prevista per la gara.
Scarica ora il modulo e consegnalo la mattina della gara già compilato: darai una mano all’organizzazione!
3 –Tema dei costumi della sfilata competitiva
I costumi indossati dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo, dei libri e personaggi original (creazioni non tratte da opere esistenti, compresi anche costumi stile fantasy, steampunk e lolita).
4 – La giuria
La giuria sarà composta da personaggi di spicco del mondo del cosplay, formata da esperti e da appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi che possono partecipare e che sono state specificate al punto 3. Ogni giurato darà una valutazione numerica, tra i partecipanti verrà proclamato vincitore chi otterrà la media più alta.
5 –Termine della sfilata competitiva
Alla fine della sfilata la giuria si ritirerà per decidere i vincitori. Durante la premiazione saranno assegnate le coppe e gli eventuali premi speciali.
6 –Norme riguardanti i gruppi
Per partecipare e concorrere come gruppo o coppia, oltre che come singola persona, sarà necessario che tutti i membri del gruppo/coppia si iscrivano in successione come singoli partecipanti. In aggiunta dovrà essere specificato un nome che li rappresenti e che non sia già stato utilizzato da altri gruppi/coppie.
Per motivi relativi alla sicurezza sul palco viene introdotto un limite massimo di 15 partecipanti per i gruppi.
7 –Ordine della sfilata
I partecipanti sfileranno secondo l’ordine di iscrizione.
Per importanti ragioni organizzative, non sarà possibile modificare l’ordine di sfilata.
Per le stesse ragioni inoltre, gli iscritti che non si presenteranno a sfilare entro un minuto dalla loro chiamata, verranno esclusi dalla competizione.
La gara, sarà sarà divisa in tre parti, così suddivise:
1' PARTE dalle ore 14,00 alle ore 15,00
2' PARTE dalle ore 15,30 alle ore 16,30
3' PARTE dalle ore 17,00 alle ore 18,00
PREMIAZIONI ORE 18,30 circa
Durante gli intervalli, ci saranno le interviste con gli ospiti d'onore.
8 –Per ciò che concerne le armi
Si ricorda ai partecipanti alla gara che intendessero portare con sé delle armi che possono essere ritenute pericolose ( ad esempio con lame in acciaio anche se non affilate) , che devono denunciare preventivamente alla propria questura di appartenenza il possesso dell’arma e il percorso che effettueranno con essa.
9 -Per eventuali basi musicali
È possibile per i partecipanti avere una musica di sottofondo durante la sfilata che dovrà essere inviata via e-mail al momento dell’iscrizione sotto forma di un unico file mp3 con durata non superiore ai tempi stabiliti entro il 5 ottobre. A chi si iscrive senza base verrà assegnata una musica generica, uguale per tutti, decisa dall’organizzazione.
Inoltre, non ci saranno microfoni a disposizione dei partecipanti, le esibizioni, se parlate o cantate, dovranno essere categoricamente in playback.
10-Competenze sul palco e nelle aree circostanti
L’incarico di far rispettare le regole sul palco ai partecipanti è di competenza dei presentatori e dei responsabili del cosplay che hanno autorità assoluta in merito. Le zone circostanti al palco saranno controllate da appositi addetti che gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita dal palco verificando a loro volta il rispetto delle regole da parte dei cosplayers.
11 -Regole di sicurezza sul palco per effetti scenici e animali – (importante)
Si precisa che la mancata osservazione dei seguenti punti comporterà la squalifica immediata da parte dei responsabili preposti.
Sono assolutamente vietate:
-fiamme libere
-sostanze infiammabili
-getti d’acqua e liquidi
-schiume o sostanze schiumogene
-fumogeni
-esplosivi e petardi
-lancio di oggetti pesanti e contundenti
Sono permessi invece coriandoli o simili e tutti quegli effetti scenici non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto.
È vietato introdurre sul palco animali vivi o morti (impagliati e ossa) di qualsiasi taglia e tipo. Il divieto ovviamente si estende anche ad insetti. Sono permessi peluche e riproduzioni.
I partecipanti saranno ritenuti responsabili di eventuali danni apportati al palco e alle attrezzature presenti.
12 –Comportamento sul palco- (importante)
Si fa obbligo ai partecipanti durante la scena di evitare i seguenti atteggiamenti pena la squalifica immediata:
-Turpiloquio e volgarità
-Bestemmie e comportamenti offensivi verso le religioni e/o inc
itanti odio e razzismo.
-Atti osceni veri o simulati
-Atti comunemente sanzionati nella categoria di atti osceni in luogo pubblico dal codice civile. Si ricorda altresì che gli organi preposti (vedi punto 10) hanno l’autorità per sanzionare ulteriori comportamenti offensivi o indecorosi non espressamente citati nelle categorie sopraddette.
13 -Chiamata e discesa dal palco
Il flusso di partecipanti sarà convogliato dagli addetti nelle aree circostanti al palco (vedi punto 10) per poi essere chiamati dai presentatori. I gruppi dai cinque partecipanti in su verranno chiamati unicamente per numero senza includere nomi e dettagli nella chiamata.
Dal termine della chiamata dei partecipanti verrà dato qualche attimo a discrezione dei presentatori, dopodiché scatterà il tempo stabilito (vedi punto 14).
Allo scadere del tempo, o al termine dell'esibizione, i partecipanti dovranno soffermarsi brevemente di fronte alla giuria per poi scendere dal palco e presentarsi al punto foto. Si prega di ritirare oggetti e accessori dopo la fine dell’esibizione prima di scendere al punto foto.
14 –Tempi concessi ai partecipanti sul palco
Ogni partecipante avrà un certo tempo a disposizione per sfilare, durante il quale potrà recitare scene inventate, brani famosi o parodie relative al personaggio interpretato.
I tempi limite a disposizione sono i seguenti:
SOLO SFILATA, SENZA ESIBIZIONE
da 1 a 3 partecipanti 30 secondi
da 4 a 15 partecipanti 1 minuto

CON ESIBIZIONE

da 1 a 3 partecipanti 1 minuto

da 4 a 8 partecipanti 2 minuti

da 9 a 15partecipanti 3minuti

Se l’esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, saremo nostro malgrado costretti a farla terminare bruscamente in modo da consentire a tutti gli altri iscritti di sfilare. Chi non si atterrà alla regola, continuando anche dopo che gli sia stato chiaramente indicato di fermarsi, sarà squalificato con segnalazione e valenza immediata dai responsabili preposti (vedi punto 10).
15 –Addendum
L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo
svolgimento della manifestazione.
Published:
© 2013 - 2021 SanDonaFumetto
Comments0
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In