Shop Forum More Submit  Join Login
Group Info Group Founded 9 Years ago Statistics 879 Members
110,666 Pageviews765 Watchers

Comunicazione del 05-05-2011

Il senso del gruppo è scrivere, scrivere, scrivere... il postare roba in galleria è secondario.
  • La differenza tra contribuente e membro, sta solo nel fatto che il primo può postare roba in automatico mentre per l'altro dev'essere prima accettata. Le differenze tra contribuente e piccione sono invece molto più marcate, dato che il piccione può librarsi in volo e allontanarsi da noi volteggiando nel cielo. Un membro può diventare contribuente ma nessuno di noi potrà mai essere un piccione.
  • Indice di tutti gli articoli del blog: parliamo-italiano.deviantart.c…
  • La pagina FaceBook del gruppo: www.facebook.com/pages/Parliam…

Per il resto, leggete (capendole) quelle quattro cazzatelle scritte in "Group info".

Gallery Folders

Featured
Parliamo italiano V3 by KaJu-MANIA
Parliamo italiano V2 by KaJu-MANIA
Parliamo italiano by KaJu-MANIA
Disegni e roba creata dal nulla
Africa -Page 155 by ARVEN92
Ordalia 4-48 by Ewder
A quiet Hope by Aramisdream
Fairy on a Dance Floor by Psychedelic-Factory
PIENO - Disegni e roba creata dal nulla

Mature Content

Mi spiace ma non ti elemosino by KaJu-MANIA

Mature Content

Sto da Dio by KaJu-MANIA
Professoressa Luisa - San Valentino Version by KaJu-MANIA
Professoressa Luisa by KaJu-MANIA
Foto e rielaborazioni di foto
Mountain Pass by Aramisdream
Forest 28 by FuriarossaAndMimma
The dark is coming (2) by burano
Hanno ucciso l'Uomo Ragno by nonunblog
Scritti, poesie, racconti, ecc...

Mature Content

Postazione di lavoro
New desk by R-R-Eco
An organized chaos ('18) by R-R-Eco
An organized chaos by R-R-Eco
Postazione di lavoro 2014 by KaJu-MANIA
Desktop
Minimal Landscape by breeozoa
Twice the Alexchicken by Shanglon
Da ieri dopo aver finito MGSV The Phantom Pain by KaJu-MANIA
KaJu Desktop by KaJu-MANIA
Schede identificative
Sara Margiaschi by KaJu-MANIA
KaJu by KaJu-MANIA
Sara Sovvi by KaJu-MANIA
Teresa Rossoni by KaJu-MANIA

Journal Writers

Deviants

Admins

Contributors


:icondanynofx::iconriccardo-fasoli::icondennys82::iconjack-abraxas::icongfsan::iconburano:

Newest Members

:iconkaxblastard::icondelkon1::icondrgeppetto3d::iconsunnyday2000::iconfeuerwelle::iconmartinasaviane::iconchiam8::iconlabbaart::iconr-r-eco::iconyukioshi::iconronsoloxd::iconemergeimmerse::iconkisellee::iconsunymao::iconakumaenpitsu::iconnonunblog::iconmisteridalmondo::iconthreeflowersinone::icongobackchance::icongirib::iconjpkdike::iconshanglon::iconpolaczek13::iconfrioaelfr376gt::iconamerpoison::iconobloquor::iconmarcocreazioni::iconstoriediarcadia::icondsegno92::iconxrackham::iconniniver::iconedge-chan::icondenisdlugas::iconsandrabandini::iconelia87::icondosu98::iconangiepineda::iconmarcoe424::icondice-san91::iconcumulusnubes::iconiryna94::iconeuphoriadoll::iconsakuretta94::iconcecinestpasfrancesca::iconbyronycal::iconlightyear90::icongaston3-italia::iconm3gr1ml0ck::iconcartacce::iconkikibunnydesign:

Affiliates

Il gruppo :iconparliamo-italiano: si affilia solo a gruppi con queste caratteristiche:
  • Gruppi italiani (si parla in italiano);
  • Gruppi che trattano argomenti diversi dal nostro.
:iconthe-art-of-image::iconvideogamers-italia::iconthe-novices-fc::iconitacosgroup::iconpoke-italiani::iconitaliananimeartist::iconitalian-tutorial::iconmilitiainfernaleh::iconcampania-club::icondaemilia-romagna::iconitalianlandscapes::icontransformers-italia::iconitaliancosplayers::iconminiaturestudio::iconkaju-art::icongorillazclubita::icon199x-hokuto-no-ken::iconvocaloid-italia::iconamiamodisegnare::iconitaly-art::icon7th-craven-road::iconfotografiaitaliana::iconfavij-fangirlsunite::iconartescritta:

Recent Journal Entries

Group Info

  • Postate una discussione-blog solo se è interessante dal punto di vista di un potenziale spunto per una chiacchierata e controllate che non esista già un articolo simile;
  • I lavori postati o suggeriti (anche se appartenenti a tizi non membri del gruppo) devono essere stati realizzati da italiani;
  • Parlate in italiano (l'italiano senza abbreviazioni e "k" varie).
Group
Founded 9 Years ago
Jan 1, 2010

Location
Global

Group Focus
Commentare in italiano

879 Members
765 Watchers
110,666 Pageviews
Daily Pageviews
Vi propongo prima il tema del discorso (che si concluderà subito come a sempre, perchè non capite quanto sia interessante e utile saper esprimere le proprie opinioni... e soprattutto "avercele", delle opinioni), successivamente vi spiego da dove ho preso lo spunto per la riflessione:


E' giusto che il creatore di un' opera (il disegnatore, il regista, il cantante, lo scrittore, ecc...) debba porsi sullo stesso piano di chi usufruisce della sua creazione? Per "porsi sullo stesso piano" intendo l' interazione vera e propria, in cui andrà a ringraziare gli eventuali complimenti e a discutere con chi lo critica negativamente per giustificare le proprie scelte, la propria abilità, controbattere a eventuali insulti, ecc...

Tutti quelli che leggono un fumetto, vedono un film, sentono una canzone, ecc... ossia tutti quelli che usufruiscono di un' opera creativa, hanno il diritto di criticarla e di esprimere una propria opinione su di essa. Questa è la parte più bella, ossia saper formulare un pensiero su qualcosa. Sembra assurdo, ma la mente serve a quello. La qualità di quanto viene detto quindi, rispecchia già la qualità mentale di chi la esprime, lo identifica: L' idiota dirà idiozie. Il lecchino leccherà. Il buffone si renderà patetico. L' interessante interesserà. Zero problemi quindi. Accade però, che il "creatore", anche grazie a questa sorta di finta uguaglianza che ci fornisce internet, e che ci fa credere di essere tutti allo stesso livello solo perchè usiamo i medesimi mezzi di interazione, decide che sia "bello" ringraziare i tizio X che gli fa i complimenti e di andare a discutere col tizio Y che lo critica.

Cosa comporta questo interagire?

E' una buona cosa che il processo creativo di opere future debba venir influenzato da tale interazione? Se un disegnatore ha un proprio stile grafico, è giusto che lo alteri perchè non piace a chi lo critica? E' giusto che uno sceneggiatore debba limitare la propria fantasia per riproporre sempre il medesimo concept già super collaudato perchè è quello che gli fa avere i complimenti certi?



N.B.: Come detto sopra, vi spiego come è nato questo spunto di riflessione. Ho letto sotto il fumetto pubblicato online di una fumettista (che seguo perchè mi piace lo stile e i temi abitualmente trattati sono raramente gestiti dalle femmine, che di solito si limitano a fare i soliti disegni melensi di roba già vista miliardi di volte), i soliti commenti del cavolo (tipici della massa: Complimenti lecchini e insulti e critiche senza senso). La cosa che però mi ha stonato, è leggere tra i commenti la stessa fumettista che andava a rispondere a tono ai lettori descritti prima. Lei diceva anche cose giuste, ma serve porsi sullo stesso livello di un' altra categoria a cui lei non appartiene (in quel caso), ossia del lettore?
E' come se Kubrick avesse perso tempo a giustificarsi per il proprio modo di fare film, con un gruppetto di liceali in un bar. Oppure, ancora peggio, avesse mutato il proprio stile per seguire i suggerimenti di una massa di signore che lo avrebbero riempito così, di maggiori complimenti.

Secondo me il creatore deve leggere tutto, deve conoscere il feedback della sua roba, ma sempre con distacco, rimanendo invisibile e impassibile. Manifestarsi è una forma di debolezza a gli occhi del lettore. Se tra questi c' è uno che rompe i coglioni, è come dargli energia per rompertene ancora di più. Questo è il mio parere.
Immaginate che qualcuno vi cancelli dalla memoria il ricordo di tutti i manga che avete letto (e successivamente si distruggano tutte le copie esistenti al mondo, scan digitali comprese, in modo da non poterle più conoscere in nessun modo), dandovi però la possibilità di "salvare" il ricordo (e la copia cartacea) di soli 3 titoli.

Elencate quindi, i 3 manga che più ritenete importanti in assoluto. (Motivate anche la scelta)


Per chi volesse scrivere la sua su FaceBook (dov' è nato l' articolo originario): www.facebook.com/notes/matrix-…
Ciao a tutti , seguo questo gruppo da un po di tempo e volevo cogliere l'occasione per invitarvi nel mio gruppo ( un po piu ristretto e specifico:D) dedicato a Hugo Pratt, che e di gran lunga il  mio fumettista italiano preferito! In questo gruppo raccolgo tutta la fan art che trovo e mi piace su DA , non solo corto maltese, che è il piu inflazionato, ma anche personaggi di altre serie Asso di picche , gli scorpioni del deserto, Wheeling, un'estate indiana etcetc.
fate un salto e unitevi a noi !!  hugopratt-fanart.deviantart.co…
Spero che vogliate contribire con vostri lavori originali !!!!!
More Journal Entries

Comments


Add a Comment:
 
:iconkaedelinn:
Kaedelinn Featured By Owner Jan 21, 2018
Ciao a tutti! Non intendo fare spam, ma se siete artisti attivi e avete Discord vorrei invitarvi in questo server: Disegnare AssiemeNod revamp

L'intento è di ricreare la community che si è un po' persa negli ultimi tempi. 
Reply
:iconlexxii:
lexxii Featured By Owner Edited Oct 28, 2017  Hobbyist General Artist
Great Group & :iconcutieshots: :star: Requests Affiliation With :iconparliamo-italiano: :star: Request Sent :star: Thank you :star: xoLexxiiCutieShots :star:
Reply
:iconsandrabandini:
SandraBandini Featured By Owner Apr 24, 2017   Digital Artist
Grazie mille per avermi accolta! :D Sono nuova su dA, spero di ambientarmi decentemente... :P
Buona notte!
Reply
:iconkaju-mania:
KaJu-MANIA Featured By Owner Apr 25, 2017
Vabbè dai, risulti iscritta da 9 mesi. Oramai avrai capito come funziona il sito.
Reply
:iconsandrabandini:
SandraBandini Featured By Owner Apr 25, 2017   Digital Artist
Sono iscritta da nove mesi, ma ho iniziato ad usarlo ieri. :)
Non bisogna mai dare per scontato nulla. Buona serata.
Reply
Add a Comment: