Shop Forum More Submit  Join Login
The Prince of Grunge by Panaiotis The Prince of Grunge by Panaiotis
- Kurt Cobain (Photoshop 2012)
Kurt Cobain è il padre di una musica ibrida, connubio tra heavy metal, punk e garage rock, nata perlopiù a Seattle e per la prima volta conosciuta come grunge. Ribelle, depressa, pessimista e violenta, questa musica segnerà interamente gli anni '80 e '90 contraddistinguendo la cosiddetta Generazione X. Questi adolescenti, dice una studiosa, "dormono insieme prima del matrimonio, non credono in Dio, disprezzano la Regina, e non rispettano i genitori". Anche la moda viene segnata; Kurt stesso indossa i tipici vestiti del grunge: jeans strappati e camicia da lavoro aperta con sotto una maglietta logora. Un aspetto trasandato che denuncia povertà negando tutte le manifestazioni di sfarzo.
Il cantante/chitarrista dei Nirvana vive al massimo la sua vita, ne viene assorbito e consumato. I suoi malesseri fisici, la depressione abbinata all'uso costante di droga, lo porteranno al suicidio. Nella lettera di addio, citando la frase di una sua canzone, dice di sé "È meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente". Muore a 27 anni entrando nel "Club 27", un club immaginario creato dalla stampa dopo le tante morti eccellenti legate all'ambiente musicale. Jim Morrison, Janis Joplin, Jimi Hendrix, e in ultima Amy Winehouse sono alcuni fra i personaggi famosi deceduti alla giovane età di 27 anni.
Nonostante ciò il gruppo di Kurt, i Nirvana, decolla restando ancora oggi icona mondiale di una musica dallo stile innovativo.

L'illustrazione dal tratto spigoloso, grezzo come il genere grunge, l'accentuato chiaroscuro, gli occhi tristi e intensi, manifestazione di una fragilità giovanile e dipendenza da droghe, gettano luci e ombre su questo personaggio dal duplice volto.
:iconcolouroflife:
ColourOfLife Featured By Owner May 29, 2012  Hobbyist Traditional Artist
This work looks like traditional art :)
Reply
:iconpanaiotis:
Panaiotis Featured By Owner May 29, 2012  Professional Traditional Artist
Thank you, is a nice compliment, I appreciate the traditional art!
You can see my gallery "notebook" ;)
Reply
Add a Comment:
 
×




Details

Submitted on
May 28, 2012
Image Size
442 KB
Resolution
918×1000
Link
Thumb

Stats

Views
531
Favourites
19 (who?)
Comments
2
Downloads
10

License

Creative Commons License
Some rights reserved. This work is licensed under a
Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 License.
×