Deviation Actions

martin-mystere's avatar

GAL 54 - Di' qualcosa di Nazca - copertina A

3 Favourites
0 Comments
134 Views
GET A LIFE!
EPISODIO 54: DI' QUALCOSA DI NAZCA (OVVERO: MARTIN MYSTERE 60bis)


GALLERIA DELLA STORIA < COPERTINA A > SUCCESSIVA


Arte di Dario del CRCStudio

Grafica di Franco Villa :iconm3gr1ml0ck:


NOTE

Più di sei anni fa, il soggetto di Di' qualcosa di Nazca (col titolo provvisorio di Ritorno a Nazca) veniva trasformato in sceneggiatura, e iniziava l'attesa per l'assegnazione a un disegnatore.
Diversi gruppi di artisti si cimentarono successivamente nell'impresa, "bloccando" quindi la sceneggiatura, mentre altre storie venivano man mano assegnate ad altri artisti e portate a compimento. Per un motivo o per l'altro, però, i lavori di Di' qualcosa di Nazca non ebbero la stessa fortuna: tra ritardi, "scomparsa" delle persone coinvolte e questioni personali dei redattori, la storia fu accantonata, riassegnata, accantonata e infine quasi dimenticata.
Diciamo "quasi" perchè a fine 2018, con il completamento de Il Grande Padre della Sardegna, lo stato d'animo era quello giusto per continuare a lavorare sulla continuità storica della serie, e cosa c'era di meglio che sciogliere il nodo della presunta inutilizzabilità del tema delle figure di Nazca?

La copertina principale della serie non fu mai completata al 100% dal misterioso Dario (di cui non si conosce neppure il cognome), ma l'abbia voluta comunque utilizzare, a causa della sua iconicità: come gli appassionati hanno già capito, essa è un capovolgimento della copertina de Le piste di Nazca (Martin Mystère n. 59), con Martin Mystère impegnato a imitare Homer Simpson mentre strangola il figlio Bart.
L'artista Dario, un tradizionalista allergico a ogni genere di umorismo visivo, bocciò l'idea di rielaborare in chiave comica la figura di Nazca sullo sfondo, ma accettò di raffigurare una Macchia di Rorschach, mantenendo quindi intatta l'intenzione di alludere a un elemento fondamentale del fumetto che segue.

Questa copertina è disponibile anche nella variante dell'ipotetico Martin Mystère n. 60bis.
Image details
Image size
1000x1414px 2.53 MB
Published:
© 2019 - 2021 martin-mystere
Comments0
anonymous's avatar
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In