Deviation Actions

martin-mystere's avatar

GAL 51 - Precursore post-umano - pagina 4

2 Comments
210 Views
GET A LIFE!
EPISODIO 51: PRECURSORE POST-UMANO


PRECEDENTE < PAGINA 4 > SUCCESSIVA (UN MARTIN PER TUTTE LE STAGIONI)

Arte di Heitor Fraga :iconheitordafraga: YouTube - Instagram - Twitter - Facebook

Storia e lettering di Franco Villa :iconm3gr1ml0ck:

Supervisione di Cristian Di Biase e Luca Salvadei

Il blog della serie Get a Life!


NOTE

Il protagonista di questa storia è Sir Jet Minx (Studio del personaggio). Il suo è un nome bizzarro, che risulta essere l'anagramma di "Mister Jinx".

E infatti, l'immagine alle sue spalle mostra uno spettrale Jinx, che sin dai tempi de I giorni dell'incubo (Martin Mystere nn. 62-63-64) è in grado di copiare la propria mente in qualunque corpo desideri.
Come appreso poi in "Mister Jinx ritorna!" (Almanacco del Mistero 2002), ogni copia di Jinx defunta nelle avventure successive è rimasta Jinx anche dopo aver raggiunto l'Orizzonte degli Eventi.

Quale Jinx sarà, quindi, quello ospitato nel corpo di Sir Jet Minx?
Una copia ottenuta da uno dei suoi computer biologici, come quello che ricomparirà nella serie di Nathan Never, o un'anima tornata dall'Orizzonte degli Eventi?
E se ci fosse una terza risposta? (Tanto per cambiare, esiste un episodio di GaL ancora non prodotto che contiene la risposta).

Abbiamo affrontato e sviscerato la questione delle anime multiple di Mister Jinx anche in Ciò che non è morto, una miniserie che vede Algernon Mabus affrontare il problema della propria resurrezione, sfruttando proprio questa possibilità di duplicare la propria personalità di Disincarnato, sovrascrivendola a quella delle anime di persone normali.

Questo episodio getta le basi per il futuro distopico visto in Un Martin per tutte le stagioni, nel quale compare brevemente proprio Sir Minx (che si contempla allo specchio, dove si riflette Jinx).
La sua (o loro?) visione di un essere umano immortale, cibernetico e unico si concretizza nella soluzione di tenere eternamente in vita un frammento del cervello di una persona (la quantità sufficiente per impedire all'anima di trasmigrare nell'Orizzonte degli Eventi), collegandolo tecnologicamente alla realtà virtuale del ciberspazio, dove potrà nello stesso tempo vivere una infinita vita di piacere e manipolare i destini del pianeta Terra (dato che, come Minx precisa, a ricevere questo trattamento saranno i ricchi e i potenti, ai quali sarà quindi concesso di restare in eterno al comando delle loro aziende, sostituendosi progressivamente ai governi nel decidere il futuro delle nazioni).
Image details
Image size
960x1344px 445.09 KB
Published:
© 2017 - 2021 martin-mystere
Comments2
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
Ewder's avatar
Uuh, un cattivo di vecchia data. Dato che sono molto ignorante sulla serie di Martin mi serve sapere quanto è cattivo questo Jinx. Togliendo la parentela è come uno Xabaras per Dylan Dog?
Ma soprattutto, la bonelli c'ha il feticismo dei cattivi con le X nel nome(Dottor Hiks/x, Killex, Xabaras...) ?
martin-mystere's avatar
Domanda interessante, a cui non è facile rispondere.
A differenza di Sergej Orloff, l'amico "bromancesco" di Martin poi diventato nemico poi di nuovo amico, Jinx non ha alcun coinvolgimento emotivo, e anzi se ne infischia del Detective.
E' però capitato più volte che Jinx abbia tentato di eliminarlo per ripicca, ma nient'altro.
La loro non-relazione ha però un punto di contattto culturale: Martin è uno dei pochi con un intelletto capace di comprendere i balzi geniali con cui Jinx riesce a prendere un elemento dell'immaginario collettivo e renderlo realtà (per esempio, avere controllo cosciente dei sogni; oppure poter vivere una giornata accelerata in cui riposare per un mese relativo, ed essere quindi sempre al massimo della forma nel "tempo normale").

La X si direbbe essere una caratteristica dei nomi dei nemici di Dylan Dog creati da Tiziano Sclavi!
In compenso, Jinx viene prima e ha il diritto di prelazione (o no?) :D