martin-mystere's avatar

GAL 45 - Nel segno della Zeta parte 2 - p1

1 Favourite
0 Comments
202 Views
GET A LIFE!
EPISODIO 45: NEL SEGNO DELLA ZETA (2)


COPERTINA B < PRECEDENTE << PAGINA 1 > SUCCESSIVA

Arte di Tyrell Deaver :iconleaveit2deaver:

Storia e lettering di Franco Villa :iconm3gr1ml0ck:

Supervisione di Cristian Di Biase e Luca Salvadei

Nell'episodio precedente: durante un viaggio a Los Angeles, Martin Mystère e Java aiutano il giovane Diego Plain a recuperare un manoscritto cifrato, collegato alla storia della ricca famiglia di Diego.
Alcuni agenti della Montcada Enterprises irrompono sulla scena, per trasformarsi in minacciose creature carbonizzate e fumanti, ma una luce abbagliante le spazza via, proprio prima che Diego (impegnato a corteggiare una certa Helena Ramos) entri in scena.
Le domande senza risposta si accumulano: perchè mai la famiglia Montcada, rivale dei Plain, avrebbe interesse in quel diario? E come può Diego sapere che il diario è scritto in gaelico, se il codice cifrato è così complesso da sfuggire allo stesso Martin?
Durante la notte, Diego si alza e, come un sonnambulo, inizia a leggere con chiarezza la storia raccontata dal manoscritto.


NOTE

I fatti qui riportati su Guglielmo Secondo di Sicilia sono storici.
Ci è sembrato particolarmente interessante che il nome del suo palazzo a Palermo (la Zisa) e la sua fama di donnaiolo decadente fossero punti curiosamente in comune con un celebre personaggio della letteratura popolare che esordì nel 1800, e che compare a pagina 9 di questo fumetto (dove diamo ulteriori dettagli nelle note).
Opportunamente romanzato, anche Guglielmo II conduce ora una doppia vita, diventando un prototipo del citato personaggio (e magari una sua incarnazione precedente).
IMAGE DETAILS
Image size
960x1344px 530.97 KB
Published:
© 2016 - 2020 martin-mystere
Comments0
anonymous's avatar
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In