Deviation Actions

Kronosaurus82's avatar

World War One

1K Views
:icondonotuseplz::iconmyartplz:

Titolo - World War One
Tratto - Matita B
Colore - Digitale
Software - Adobe Photoshop CC
Hardware - Macintosh MacMini
Originale - Matita su carta, circa 25x30cm
Data - Gennaio 2016

Una scena di una trincea inglese della Prima Guerra Mondiale, da qualche parte in Francia nel 1917. Una serie di elementi dovevano essere inclusi nell'illustrazione, e farceli stare tutti in una scena coerente non è stato semplice. Gli elementi principali: in primo piano un fante che scrive una lettera, accanto a lui il famoso SMLE – il fucile Lee-Enfield "corto" – e una maschera antigas modello 1917. In secondo piano altri due fanti fanno fuoco con la mitragliatrice Vickers – o meglio, col fucile automatico Vickers – e di fronte a loro il mortaio leggero Stokes. Sullo sfondo un tank MkIII "male" e, sopra, un caccia ricognitore tedesco Albatross D.III.

Nella scena ho cercato di restituire il senso di morte e disperazione di quella guerra assurda, e per un po' ho anche meditato l'idea di aggiungere cadaveri appesi al filo spinato... ma il libro è per le scuole medie, quindi alla fine ho deciso di non calcare troppo la mano.



-------------------------------------------------------------------------



:icondonotuseplz::iconmyartplz:

Title - World War One
Line - B Pencil
Color - Digital
Software - Adobe Photoshop CC
Hardware - Macintosh MacMini
Original - Pencil on Paper, about 25x30cm
Date - January 2016

A scene in a WWI British trench, somewhere in France, 1917. I had to include a list of elements in this illustration, and getting them all in a coherent scene wasn't easy.
The main stuff: in the foreground, an infantry man writing a letter, and next to him the famous SMLE – the Short Magazine Lee-Enfield rifle – and a 1917 pattern gas mask. In the middle of the picture two more infantry men firing a Vickers machine-gun, and next to them a light mortar Stokes. In the background a MkIII "Male" tank, and above it a German reconnaissance fighter Albatross D.III.

In this scene I tried to give the sense of death and desperation of that absurd war, and for a while I even considered the idea of adding a few corpses hanging from the barbed wires... but being this for a book for Junior High School I eventually decided not to push too hard on that.

Image details
Image size
1400x988px 290.81 KB
Published:
© 2016 - 2021 Kronosaurus82
Comments27
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
stefvdb140's avatar
Ah yes, the terrified truth of the western front
Kronosaurus82's avatar

Actually I wanted this to be more shocking: for example my idea was to have a couple of decaying corpses trapped in the barbed wire... but then I thought I had to hold myself back, because this drawing was for a middle school History book.

stefvdb140's avatar
Yeah, its foor the best that u dint add that.....
AndreaSilva60's avatar
Bello, molto idealizzato e didascalico,  con alcune licenze poetiche che si integrano benissimo nella scena.   E' tutto molto ordinato, e il fango non sporca i soldati, è quello che resta dopo 100 anni, la rievocazione ordinata degli avvenimenti passati.
Kronosaurus82's avatar
Grazie dei complimenti. :)
Didascalico finisce col risultarlo per forza, trattandosi di una tavola per un testo di scuola che deve includere tutta una serie di elementi richiesti dall'autore in uno spazio abbastanza ridotto (persino il fante che scrive una lettera era un elemento specificato da includere). ;)
Se mi avessero solo richiesto una scena dalla prima guerra mondiale, senza specificare altro, di sicuro avrei disegnato ben altro...
Come ho scritto nel commento originale, avrei voluto calcare di più la mano sulla morte e sulla violenza ma, visto il target, alla fine ho preferito tenermi sul vago.
Ah, comunque in realtà questi soldati sono sporchi di fango eccome, ma dato il colore delle uniformi non è stato semplice trovare una tonalità di terra che creasse almeno un po' di contrasto senza scadere in colori del tutto irreali. ;) :)
AndreaSilva60's avatar
Sei davvero bravo, e si vede che sei un professionista, l'equilibrio della scena, l'impasto cromatico......
E' giusto che l'orrore sia tenuto nascosto,  secondo me è anche una questione di pudore.
Poi quando saranno grandi potranno anche scoprire cosa è successo sul Pechinka, e in mille altre zone
calde di combattimento

www.14-18.it/album/foto/8041?s…
Kronosaurus82's avatar
Se l'insegnante è bravo sarà in grado di spiegare anche a ragazzi giovani cos'è stata davvero quella guerra...

Grazie ancora per l'apprezzamento. :)
aikman2016's avatar
Ciao Matteo Bacchin. Ho gradito veramente tanto i libri sui dinosauri. Sei stato molto bravo, e anche il tuo collega. Buona serata.
Kronosaurus82's avatar
Ciao, grazie davvero per i complimenti! :)
Li giro anche a Marco Signore. :)
aikman2016's avatar
Hai mai pensato di fare i sequel e i prequel della serie sui dinosauri?
I sequel ambientati nei vari periodi del Neozoico e del Cenozoico e i prequel in quelli del Paleozoico?
Kronosaurus82's avatar
Ah, grazie per il watch. :)
Kronosaurus82's avatar
Ci ho pensato, si, anche se non li chiamerei "prequel" o "sequel"... :D ;)
Idee ce ne sono a volontà, ma perchè un libro arrivi sugli scaffali non bastano le idee. :) ;)
aikman2016's avatar
Grazie per le risposte, anche se sarei veramente curioso di vedere un tuo disegno su questi animali:
Inostrancevia, Titanoboa, Megalodon, Orso Delle Caverne e Smilodon.
Kronosaurus82's avatar
Come ho già scritto altre volte, non ho in programma di dedicarmi alla paleoart nel prossimo futuro. Però, mai dire mai. ;)

Comunque, l'Orso delle Caverne non era diverso dal Grizzly attuale (era solo più grosso); stesso discorso per Titanoboa che non sarebbe significativamente diverso da un costrittore dei nostri giorni... quindi la mia interpretazione non penso potrebbe stupirti più di tanto. :)
aikman2016's avatar
Hai mai visto Primeval?
Kronosaurus82's avatar
Vidi un paio di episodi di Primeval all'epoca quando uscì (2006?), e non è che mi piacque molto, se devo essere sincero. :P
Ho visto qualche spezzone delle serie più recenti successivamente, quando le mandavano su Rai4, ma comunque non mi ha mai catturato, mi spiace. :)

PS - Mi fa piacere chiacchierare con te, ma se vuoi domandarmi altre cose che sono "off topic" rispetto a questa dev (è una illustrazione sulla Prima Guerra Mondiale ;) ), spero non ti spiaccia se ti chiedo di scrivermi nella homepage, oppure di mandarmi un messaggio privato, o di scrivere come commento ad una dev in tema con quello che desideri chiedermi, in questo modo mi aiuti a tenere ordinate le discussioni sotto alle deviation. Grazie! :)
TheArchosaurQueen's avatar
Very nice capture of a moment in a day in the trenches.
CJManson's avatar
Really well done, I must say. It truly captures the melancholy of the war.
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In