Shop Forum More Submit  Join Login
Underrated (2nd part) by Kazuma27 Underrated (2nd part) by Kazuma27
Cosa succede se mescoli uno svasso e un Agilisauro? Anche se sono partito dal simpatico uccello come colore ho deciso poi di metterci qualcosa di mio, visto che per quanto possibile cerco di attenermi alla regola del non basarmi del tutto sui colori degli animali moderni per ricostruire quelli preistorici.

What happens when you blend a grebe and an Agilisaurus? Even if i used the bird as a reference, i then decided to change the color scheme a little, considering i always try not to color a prehistoric animal exactly like a modern one.
Add a Comment:
 
:iconcristian-milia:
Cristian-Milia Featured By Owner Jul 1, 2015
Buono, interessanti i dettagli, ma ho una domanda: come mai niente guance?

Oh, se hai visto il disegno di Edmontosaurus sai che la cosa non mi crea problemi, ma sarei curioso di sapere come mai hai fatto anche tu questa scelta oggi così poco "ortodossa". 
Reply
:iconkazuma27:
Kazuma27 Featured By Owner Jul 1, 2015  Hobbyist General Artist
Grazie, comunque per quanto riguarda le guance: fino a un paio di mesi fa ero dell'idea che, indipendentemente dalla forma delle loro mascelle, tutti gli ornitischi avessero le guance, o comunque degli equivalenti che coprissero tutta l'area buccale... Poi però ho letto i diversi post sull'argomento scritti da Jamie Headden sul suo blog (BiteStuff) e, visto che mi piace comunque avere una MIA opinione anche se posso essere più o meno d'accordo con un certo parere, mi sono messo a guardare bene tutti i crani di ornitischi che ho potuto trovare sui libri o su internet e quindi, bè... Diciamo che sono giunto alla conclusione (pur sempre suscettibile di cambiamento se uscissero nuovi dati a sostegno o meno di questa mia visione) che le guance fossero limitate ai dinosauri con batterie dentali "alla mammifero", cioè adrosauri/iguanodonti, ceratopsidi e forse qualche anchilosauro (in questo caso non tanto per i denti quanto per il fatto che in alcuni membri di questa famiglia sono state trovate delle protezioni ossee tra le mascelle e le mandibole che non penso fossero sospese nel vuoto... Voglio dire, queste "borchie" saranno state incastonate in una qualche superficie dermica che a sua volta copriva i denti, dico bene?)... Gli altri gruppi di ornitischi? Labbra, nient'altro che labbra, con il becco in fondo (e in alcuni casi limitato solo alla mandibola, vedi l'agilisauro del disegno).
Reply
:iconcristian-milia:
Cristian-Milia Featured By Owner Jul 30, 2015
Non so se sei ancora interessato a sentire la mia dopo un mese esatto, ma ho avuto un po' da fare. Ad ogni modo, io, è vero, prendo quel che dice Cau (il paleontologo) come oro colato, ma quanto dice qui, in questo commento, mi convince di più rispetto alla tua spiegazione. Poi, oh, da ignorante è vero, mi tocca andare "a simpatia" e non a consistenza di fatti ecc ecc. Però, mi piace anche il tuo ragionamento.

Qui il link diretto.
Reply
:iconkazuma27:
Kazuma27 Featured By Owner Jul 30, 2015  Hobbyist General Artist
Bè, anch'io sono "solo" un appassionato, quindi non pretendo di avere la verità in mano ;)

Comunque un consiglio, non e ripeto NON prendere mai per oro colato le opinioni di un'altra persona, a maggior ragione quelle riguardanti cose (come la paleontologia) di cui non potremo mai essere sicuri al 100%...
Reply
:iconcristian-milia:
Cristian-Milia Featured By Owner Jul 31, 2015
Grazie per il consiglio, Papà, lo terrò a mente :D (Big Grin) 

No, scherzo, ma vedi, se devo formare la mia conoscenza paleontologica su quel che dicono e scrivono gli altri, visto che io sono solo un amatore, certo preferisco rifarmi a quel che dice uno come Cau che, piaccia o meno, ne sa davvero tanto. L'altra soluzione sarebbe invece prendere come metro quelle famose pseudo-docu-fiction che inquinano l'etere paleontologico e che saprai bene quanto me quanto il loro livello qualitativo, da qualsiasi parte la si voglia vedere, sia misero.
Reply
:iconkazuma27:
Kazuma27 Featured By Owner Jul 31, 2015  Hobbyist General Artist
Yech, non farmi venire in mente gli pseudo-doc sui dinosauri degli ultimi anni... Recentemente mi sono rivisto i vecchi documentari della serie "Dinosaurs" del lontano 1992 e, pur con tutti i loro limiti (dovuti al fatto che tanto di quello che sappiamo oggi sui dinosauri all'epoca era ignoto) sono pur sempre mille volte meglio della paccottiglia che passa oggi in tv :P

Cau ne sa tanto, questo è vero, ma ci sono anche tanti altri paleo-bloggers che meritano... Jamie Headden, Duane Naish, Mark Witton e Thomas Carr, tanto per citarne alcuni ;)
Reply
:iconcristian-milia:
Cristian-Milia Featured By Owner Aug 9, 2015
Beh, tanto meglio no. Direi che stanno sulla stessa barca, và ;) (Wink)

Ad ogni modo, vero, ci sono tanti buoni paleontologi in giro, e cerco sempre di seguire le loro attività, ma tuttavia, c'è una cosa che mi piace di Cau: che è cazzuto. Gli altri, invece, non so... ci trovo sempre quel qualcosa, che hanno in particolare gli americani, di sensazionalizzare tutto e dire stronzate epiche. In particolare, guarda la foga e l'entusiasmo che mettono durante il documentario (se poi prendi i vari Horner e Bakker... lasciamo perdere, và). Dico, io mi vergognerei un attimino, sai? Poi mi sbaglio, ma questa è l'impressione che ne ho.
Reply
:iconkazuma27:
Kazuma27 Featured By Owner Aug 9, 2015  Hobbyist General Artist
I vecchi documentari degli anni '80/primi '90 erano migliori perché facevano vedere i fossili e i musei, perché intervistavano i paleontologi senza quel tono sensazionalistico che hanno adesso... Andiamo, avranno detto tante corbellerie anche all'epoca ma, almeno per me, erano MOLTI gradini sopra la roba degli ultimi anni ;)

Bè, però anche Cau alle volte spara delle affermazioni con il tono da "questa è la verità!"; lo so, è il suo modo di scrivere, e spesso condivido quello che dice, ma quando ad esempio avanza ipotesi etologiche su animali preistorici (e moderni) bè, non mi trova sempre d'accordo... :P
Reply
(1 Reply)
Add a Comment:
 
×



Details

Submitted on
July 1, 2015
Image Size
94.9 KB
Resolution
640×480
Link
Thumb

Stats

Views
204
Favourites
5 (who?)
Comments
9
Downloads
0

Camera Data

Make
Camera
Model
12MP-9LF
Shutter Speed
1/34 second
Aperture
F/2.5
Focal Length
6 mm
ISO Speed
400
Date Taken
Jun 7, 2015, 2:33:05 AM
Software
V1.00
×