Shop Forum More Submit  Join Login
Honkin' Dilo (WIP) by Kazuma27 Honkin' Dilo (WIP) by Kazuma27
Un Dilofosauro completo di piume, squame, pelle cheratinizzata sulla punta del muso e sacche nasali/caruncole o come cavolo le volete chiamare... Ancora da colorare.

A Dilophosaurus with feathers, scales, keratinized jaw tips and nasal sacs/caruncles or whatever you wanna call 'em... Yet to be colored.
Add a Comment:
 
:iconkronosaurus82:
Kronosaurus82 Featured By Owner Jun 4, 2017  Professional Artist
Sempre più estremo! :D
Suggerimento: usa un tratto più sottile per i dettagli come le squame e le penne, rispetto a quello che usi per i contorni. :)
Reply
:iconkazuma27:
Kazuma27 Featured By Owner Jun 4, 2017  Hobbyist General Artist
Grazie come sempre del consiglio ;)
Di solito come china uso la 0.05 e la 0.4... Dici che dovrei usare "calibri" ancora più piccoli?
Reply
:iconkronosaurus82:
Kronosaurus82 Featured By Owner Jun 4, 2017  Professional Artist
Non credo esistano punte più piccole di un ventesimo di millimetro (0.05), ma se esistono devono essere delicatissime e costosissime...
Comunque, dipende dal formato del disegno, ma dando per scontato uno standard A4 direi che – per dettagli come quelli – qualsiasi cosa sopra uno 0.05 sia troppo. Se invece il disegno è più piccolo, allora lascia proprio perdere tutte le scagliette e piumettine. Personalmente mi spingerei ad un tale livello di dettaglio solo se quella testa fosse grande quanto un A3 (minimo).
Non dovresti lasciarti ingannare dal dettaglio visto sui grandi dipinti di paleoarte, perché o si tratta di opere digitali ad altissima risoluzione, oppure di tavole larghe oltre un metro (o anche due) lavorate con pennelli minuscoli (mi vengono in mente i lavori di John Sibbick, molti dei quali erano enormi).
Reply
:iconkazuma27:
Kazuma27 Featured By Owner Jun 4, 2017  Hobbyist General Artist
Eh già, io di solito uso proprio fogli formato A4 o (qualche volta) gli A2.
Ancora grazie dei consigli... Quindi se dovessi rappresentare una pelle "fortemente" squamata, viste le dimensioni (diciamo normali) del disegno, sarebbe meglio che la rendessi con tanti puntini, oppure dovrei disegnare, ovviamente con tocco leggero, solo le squame più grosse?
Reply
:iconkronosaurus82:
Kronosaurus82 Featured By Owner Jun 4, 2017  Professional Artist
Bisogna vedere caso per caso. Sei tu che devi capire se i dettagli sono necessari o meno. È una questione di "sensibilità", e questa sensibilità la sviluppi con la pratica e lo studio di esempi (fotografie di animali dal vero, illustrazioni che ti piacciono, ecc.). Di base dovresti evitare che la figura generale venga divorata dai suoi stessi dettagli; poi dovresti fare caso a come si muovono i tuoi occhi quando guardi il disegno (ovvero dove tendono a cadere ed in che direzione si spostano per "leggere" l'immagine). Forse potrai notare che in questo caso gli occhi tendono a fissarsi sul notevole peso della massa di dettagli al centro... e poi c'è la questione equilibrio: se disegni ogni singola squama e bitorzolo, è chiaro che non puoi disegnare solo le protopiume che "escono" dal contorno, ma dovrai disegnare anche ogni singola protopiuma... un lavoro certosino. ;)
Il discorso è molto lungo, se fossimo a quattr'occhi ti farei una "lezione", ma spiegare tutto in un post di DA è alquanto difficile. :)
Un consiglio pratico che posso darti è questo: a seconda della tecnica che intendi usare, studia esempi di grandi disegnatori bravi in quella tecnica, o che comunque a te piacciono. Puoi imparare molto di più cercando di assimilare un'illustrazione che ti piace, piuttosto che leggendo tutorial o frequentando corsi. ;)
Reply
:iconkazuma27:
Kazuma27 Featured By Owner Jun 4, 2017  Hobbyist General Artist
Oh yeah, vedremo cosa riuscirò a fare ;)
Reply
:iconkronosaurus82:
Kronosaurus82 Featured By Owner Jun 5, 2017  Professional Artist
Cutie Thumbs Up 
Reply
Add a Comment:
 
×




Details

Submitted on
June 4, 2017
Image Size
99.3 KB
Resolution
640×480
Link
Thumb

Stats

Views
167 (2 today)
Favourites
27 (who?)
Comments
7
Downloads
6

Camera Data

Make
Camera
Model
12MP-9LF
Shutter Speed
1/49 second
Aperture
F/2.5
Focal Length
6 mm
ISO Speed
400
Date Taken
May 30, 2017, 7:51:09 PM
Software
V1.00
×