I made a book that I would like to have published by a publisher, but I should review it before sending it. This is why I am looking for Beta Readers to help me see what is good and what is not. Is there anyone here who can help me? And since I am italian, the beta reader must talk italian.
Sì. è un romanzo. è intorno alle 200 pagine, ma non posso dirti quante sono di preciso perché ho messo i capitoli in file diversi. Li unificherò in un unico file quando sarà pronto.
non so perchè sono stata trascinata qui, onestamente utilizzare questo spam system non ti aiuterà per certo trovare qualcuno disposto ad aiutarti, deviantART è una giungla in quel caso. .
potresti cercare su facebook e social in generale, se non sbaglio ci sono addirittura dei forum con dei beta tester disposti ad aiutare, magari iniziando con qualcosa di breve per vedere se alle persone interessano i tuoi racconti, il tuo metodo di scrittura e via dicendo, puoi anche provare a mettere qualcosa su siti come EFP o Wattpad, ma quest'ultimo ormai non è messo al migliore dei modi, tentare è sempre utile.
Spyrothedragon20087 mi ha mandato un link che mi ha rediretto a questa conversazione, vedo che in molti hanno risposto quindi... sinceramente non so cosa potrei aggiungere se non di guardare molto anche a come hai organizzato la storia. Molti editori puntano spesso a storie che seguono la regola dei 3 atti: presentazione, svolgimento e conclusione.
Buongiorno. Io pure sono stato convocato in questo gruppo di discussione e cercherò di dare il mio misero contributo.
Premesso che non sono un autore pubblicato, ne’ mai ho provato ad esserlo, pertanto non conosco in dettaglio i passaggi utili alla bisogna, mi sento di suggerire:
- Cerchi di tutelare in qualche modo il suo lavoro prima di metterlo in altrui mani (di fronte ad altrui occhi, in effetti). Il rischio summenzionato in altrui commenti è che buone idee possano essere rubate. Fare tanta fatica per mettere al mondo una creatura per poi gettarla nella mani del primo che passa, contando solo sulla bontà dell’umanità, espone a pericoli.
- Se necessita di “Beta Readers” li selezioni accuratamente. Deve dedicare tempo a leggere i lavori e i commenti di coloro i quali potrebbero interessarle come lettori della sua opera. Deve verificare se essi posseggono nella scrittura l’ordine e la pulizia. Non ultimo dovrebbe verificare chi fra di essi è un autore pubblicato e se in proprio o da casa editrice, onde poter almeno supporre chi fra di essi è già passato per il cammino di pubblicazione che lei vuole affrontare. Gli autori ai quali tributa rispetto andrebbero poi contattati privatamente per chiedere direttamente a ciascuno e semmai dopo organizzare un forum. Far contattare da amici tramite messaggio standard in un commento vari autori, rimandandoli con un collegamento ad un forum, mi sembra un po’ come soffrire di disturbi gravi e, invece di documentarsi e cercare ottimi professionisti ai quali chiedere un consulto, mandare una ragazza a fare volantinaggio a chi capita con il messaggio:”ci vediamo in piazza” , poi allestire un palchetto e domandare consiglio a chiunque arrivi.
- Rileggere il proprio lavoro, alla ricerca di una coerenza nella trama; quindi rileggerlo una seconda volta alla ricerca di errori semantici e sintattici.
- Rivolgersi ad un editor, dopo accurata ricerca, verifica dei prezzi ecc...
Diciamo che siamo intorno alle 200 pagine. E non c'è un limite di tempo per quando la revisione sarà finita. Ammetto che mi piacerebbe che il lavoro sia fatto il prima possibile, ma allo stesso tempo vorrei che le cose siano fatte per bene. E quindi niente frettolosità.
Mi dispiace, ma non credo di avere tempo. Come ti hanno consigliato gli altri, se investire qualche soldo può aumentare la qualità del tuo romanzo e renderlo professionale, ti consiglio di farlo.
Scusa la risposta tardiva, ma ero fuori casa Ti mando un messaggio privato con la mia email. Per il testo direi che l'ideale è un file unico con la storia completa. Inoltre, se vuoi altri beta reader che ti facciano un commento sulla storia, ti consiglio di iscriverti al Torneo IoScrittore: è gratuito, sono coinvolte case editrici importanti come Salani e ogni testo iscritto riceve la valutazione da parte di dieci altri partecipanti. Ti mando il link anche di quello nel messaggio
iryx94Featured By OwnerDec 11, 2019Hobbyist Traditional Artist
guarda che per scrivere un libro bisogna studiare le regole non è solo scrivere delle paginette e basta , c'è un procedimento molto difficile da seguire e che a me hanno insegnato . MA penso che se lo hai fatto tu da solo senza conoscere le basi di uno sceneggiatore penso che non sara un gran che
mi piacerebbe ma ti consiglio di farlo leggere ad un editor se vuoi puoi parlare con la mia casa editrice per avere dei consigli www.facebook.com/toraedizioni/…
Ho messo a seguire. Poi, quando, con il giusto aiuto, lo avrò fatto revisionare il meglio possibile. Lo manderò ad una casa editrice con tanto di editore.
Hola! Spyrothedragon20087 mi ha mandato questo link chiedendomi di rispondere, francamente non sapevo cosa aspettarmi di trovare, un modo un pò strano per chiedere aiuti. Ad ogni modo, comprendo la tua situazione, avrei da aggiungere che si tratti della medesima situazione in cui mi trovo io, più o meno Comunque sia, non saprei come aiutarti, ho letto i commenti precedenti, e da quel che ho capito è una sorta di "Libro fantasy", un genere che apprezzo, ma il punto è un'altro. Ogni persona scrive con una propria caratteristica, un modo di fare, un modo di narrare e esternare fatti o dialoghi, potrei anche provare ad aiutarti facendo da beta reader, ma una volta compreso questa caratteristica, il massimo che potrei fare sarebbe corregerti la grammatica o qualche analogia, o comunque problematiche che anche tu con un pò di tempo riusciresti a correggere da solo. Un buon consiglio che posso darti, visto che si tratta di un libro che hai concluso, è di rileggerlo con calma. Sicuramente avrai la trama ben salda nella memoria che farai prima a ricordarla che a leggerlo, ma proprio per questo rileggere con calma può aiutarti a rivedere il tutto, e capire se c'è effettivamente qualcosa da correggere o meno.
La trama è una cosa che hai costruito e caratterizzato da te, con la tua personalità, non so se mi spiego Se hai dubbi su quella, di volerla cambiare o correggere, a maggior ragione ti invito alla "rilettura". Se invece quello che cerchi è un "parere" sulla trama, allora il discorso è diverso.
La trama in termini riassuntivi sono sicuro di quello che voglio. è per alcune scelte che vorrei provarle per capire se vanno bene. Il parere sì che lo voglio.
Capisco... Se si tratta di "determinate scelte nella trama" è una cosa che si può discutere senza dover far sfoggio
dell'intero libro, con probabili rischi, dei quali ti hanno già accennato negli altri commenti.
Nel caso tu riesca a riassumerle per bene da poterle esporre, puoi arrivare a risolvere questo dubbio
magari più facilmente / velocemente. magari anche con chi ha già accettato di farti da Beta reader.
Se hai fretta, io purtroppo non posso aiutarti, ho già diverse storie brevi da finire, robe da correggere, e libri da terminare di leggere. Se non hai fretta ci si può sentire tramite note di tanto in tanto.